VOLA IL BOTAFOGO. PATO TORNA AL SAN PAOLO

La capolista Botafogo batte per 2-0 l’America Mineiro (settima vittoria in otto giornate per i carioca…) e, approfittando del pareggio (il terzo consecutivo in campionato) del Palmeiras (1-1 in trasferta sul campo dell’Atletico Mineiro), si porta a più cinque punti in classifica sui campioni in carica. Per il Botafogo (che non vince il campionato brasiliano dal lontano 1995) si tratta della migliore partenza in assoluto dal 2003 in poi, ossia da quando è stata introdotta, anche in Brasile, la formula del girone unico all’italiana con gare di andata e ritorno senza lo svolgimento dei play-off finali per l’assegnazione del titolo!
Si allunga la striscia positiva del San Paolo (salito al terzo posto in classifica) che batte per due reti ad una il Goias ottenendo il dodicesimo risultato utile consecutivo (l’undicesimo con Dorival Junior in panchina…) tra campionato e coppe; San Paolo che alla vigilia della gara ha annunciato l’ingaggio dell’ex milanista Alexandre Pato (34 anni a settembre). Per l’attaccante si tratta del terzo ritorno ai paulisti, dopo l’esperienza biennale (in prestito dal Corinthians) trascorsa dal marzo 2014 al dicembre 2015 (prima di trasferirsi, sempre in prestito, per sei mesi al Chelsea) e quella un po’ più breve (da marzo 2019 ad agosto 2020) intercorsa tra la sua esperienza in Cina con il Tianjin Tianhai e quella negli Stati Uniti con l’Orlando City (squadra in cui ha militato fino allo scorso anno).

Vince ancora, dopo essersi aggiudicato il derby della settimana scorsa, il Gremio, che ha vinto in trasferta a Coritiba per 1-2 con l’Athletico Paranaense (terza sconfitta consecutiva tra campionato e Copa Libertadores per il Furacão); la rete della vittoria per la squadra di Renato Portaluppi è stata realizzata dall’ex meteora azzurra Bruno Uvini.
Torna alla vittoria, anche in campionato, il Fortaleza che supera per 2-0, con due reti realizzate entrambe nel finale di gara, il Vasco da Gama; carioca che non vincono dalla prima giornata, avendo nelle successive sette gare rimediato tre pareggi e quattro sconfitte, di cui tre consecutive. E la settimana prossima c’è il derby con il Flamengo…
Flamengo che ha pareggiato per 1-1 in casa con il Cruzerio; da segnalare, per i rubronegros, un rigore sbagliato da Gabigol. Pareggio per 1-1 anche tra Cuiabà e il fanalino di coda Coritiba, che rimanda ancora l’appuntamento con la prima vittoria in campionato.

Vittorie importantissime (entrambe per 2-0) quelle conquistate dal Corinthians di Luxemburgo e dall’Internacional di Mano Manezes, rispettivamente contro il Fluminense (terza sconfitta consecutiva, la seconda in campionato per i tricolor di Rio…) e il Bahia: i paulisti ottengono i primi tre punti da quando l’ex tecnico della Seleção e del Real Madrid siede sulla panchina del Timão centrando una vittoria che mancava in campionato dalla prima giornata grazie ad una doppietta di Roger Guedes, mentre la squadra di Porto Alegre è tornata a vincere dopo una serie di ben quattro sconfitte consecutive in campionato. Vince in casa con il medesimo risultato (2-0) anche il Red-Bull Bragantino che si aggiudica il derby paulista con il Santos.

Giuseppe Santoro

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.