di Marco Bruttapasta
Casa Gattuso. Interno notte. Suona il telefono. Il mister rintronato dal sogno va a rispondere: sente una musica mariachi e una risata,poi attaccano. Comunque Gattuso con sta storia che non fa giocare mai Lozano, ormai è odiato da tutti i messicani. A Tele Guadalajara hanno fatto un sondaggio: chi vi sta più sugli zebedeos Gattuso o Trump? Qualcuno ha risposto:Trump ha fatto anche delle cose buone… Ad ogni buon conto a me Lozano nun me piace e lo dico cocciuto e risoluto come Lucariello con il presepio.
Mi sono rivisto gli highlights, come dicono quelli bravi, di Germania-Messico ai mondiali scorsi, che tutti dicono essere la gara migliore del Chucky.
Ho scoperto una cosa: Lozano non dribbla, fuje! Prendeva palla sulla sinistra, gli venivano i difensori addosso e lui correndo correndo, all’indietro o circumnavigandoli, passava la palla al compagno.
Intanto pare finita la telenovela Osimhen e ne comincia un’altra:Boga. E io ormai, con una laurea in legge e un’abilitazione in Cassazione, passo le notti a decifrare gli enigmi di Spud, roba che a confronto quelli che capitavano a Robert Langdon del Codice da Vinci erano indovinelli da Settimana Enigmistica.
Mo’ sto cercando di capire chi è Crystal Ball? Sto perfino pensando di ingaggiare a mie spese un grafologo, un medico legale e nu geometra per aiutarmi a capire ! Spud, per chi non lo sapesse, è un profilo twitter, figlio e’ ndrocchia, che ha contatti con parecchi calciatori e quindi sa. Solo che non fa nomi e cognomi, ma va’ per simboli e pseudonimi. Ruiz era un ananas, James Rodriguez il bandito e Osimhen nu tulipano etc etc…A volte prende delle cantonate, ma molto spesso arriva primo su diverse trattative.
E allora vedi gente di 50,60 anni scervellarsi tre ore cercando di decifrare che significa il disegno di una crisommola, di un robot e di una Ritmo del 1986.
Nel mio processo di elaborazione del lutto sarriano, mercoledì sera è forse stata una pagina decisiva: Maurizio che nel parlare dei problemi della sua Juve murmulea anche sui dodici rigori contro e’ roba che farebbe arrossire pure Moggi, Chirico e Mughini.
Faccia da pantegana vecchia livello Premium. Roba che lo step successivo è dire che gli arbitri non sono sereni perché sponsorizzati dalla Juventus e quindi penalizzano i poveri sabaudi.
Nel frattempo a Udine De Ligt si è cimentato nell’ennesimo bagher non punito di questo torneo. C’è chi lo paragona a Krol, a me ricorda Zorzi. Comunque, non lo credevo, ma la Juve versione Sarri ha la solidità di quella di Maifredi, la verve della Juve di Del Neri e la continuità di quella di Zaccheroni.
Ma dietro è una corsa al suicidio, altrimenti Lazio, Inter o Atalanta sarebbero state campioni.
Noi abbiamo perso un girone mentre Carlo da Reggiolo faceva giocare Davide con gli schemi e i giocatori: Ma no a papà, un’altra volta la squadra senza centrocampisti? Però mi devi stare a sentire, non puoi mettere tutti assieme Insigne, Lozano, Younes, Piotr, Ruiz e Milik…Io mi farei capa e muro per quei mesi buttati e intanto un sito, che chiameremo Il Vomerista, che ha un livello di vedovanza nei confronti di Ancelotti che manco le femmine napoletane quando fanno arrevotare ai funerali, pubblica un articolo secondo cui Gattuso prende più goal di Ancelotti. Chivebbive! Prossimo articolo: responsabilità di Gattuso nel sequestro Moro…
Tornando alla Juve, se resta Sarri va fatto un mercato di quelli importanti, di quelli pieni di plusvalenze come piacciono a loro.
Il minculpop già si è messo all’opera ed inizia a conferire valutazioni gonfiate a cacchio ai giocatori in esubero. Se un Muratore costa 8,5 perché non valutare Perin 30? Ho letto di una trattativa per Zapata in bianconero con offerta di 30 milioni più appunto Perin, quando l’Atletico si è presentato con 60 milioni a Bergamo per Zapatone e se n’è tornato carico di meraviglia. Mi immagino a breve sondaggi disinteressati di Sky, tipo: Rugani chi vi ricorda di più a) Beckenbauer b) Scirea c) Passarella d) Baresi?
Buttando l’occhio al mercato, pare che Allan sia sempre più vicino all’Everton. C’è da dire che da quando il Napoli gli ha precluso lo stipendio della vita al Psg, il brasiliano è rimasto schiattato ‘ncuorpo come Fantozzi, Filini e gli altri colleghi quando dovevano vedere la Corazzata Potemkin. Roba che siamo stati per diciotto mesi il suo montaggio analogico, l’occhio della madre, la carrozzella col bambino. E il giocatore si è trasformato, da furetto che era, in una versione meno dinamica di Renato Olive.