Papaleo e Morante: una black comedy in chiave napoletana
dal 5 aprile nelle sale il nuovo film di Francesco Prisco.
di Aurora Rennella
Dal 5 aprile sarà nelle sale il nuovo film (distribuito in 200 copie da Videa) del regista partenopeo Francesco Prisco (noto ai più per la regia del noir “Nottetempo”) con Laura Morante e Rocco Papaleo, protagonisti di “Bob & Marys- Criminali a domicilio”.
Una black comedy in chiave napoletana in cui Roberto (Rocco Papaleo) è un istruttore di scuola guida frustrato e Marisa (Laura Morante) è un’operatrice volontaria dal carattere forte ma con la fobia degli scarafaggi. Una coppia come tante, dalla vita più che normale fino a quando una notte dei criminali si introducono nella loro casa a Napoli e la riempiono di pacchi dal contenuto misterioso e certamente illegale. La coppia sarà costretta a custodire in casa la merce (accuppare, diremmo in napoletano) con tutti i rischi del caso. Dopo il panico iniziale, i due troveranno la forza di reagire e saranno animati da uno spirito giovanile di lotta al supruso, il tutto al ritmo di musica.
“Più rock che neo melodico”, come ha dichiarato nel corso della presentazione stampa del film. “Nella scelta anche musicale volevo allontanarmi da Gomorra, per raccontare questi cattivi. Nel passato della coppia, Bob & Marys, c’era il rock and roll, un passato da ballerini amatoriali e qualche premio strappato in pista. Torna a un certo punto l’energia di anni passati, più dinamici; uno slancio per non soccombere al sopruso della criminalità che li riporta a essere Bob & Marys, quelli che erano stati. Un evento che innesca una nuova scarica d’amore in una coppia dal matrimonio ormai appassito”.