IL COLUMBUS CREW VINCE IL CAMPIONATO USA

Mentre in Italia e in Europa i campionati di calcio entrano nel vivo e si avviano verso la fine del girone d’andata (prevista tra fine dicembre e inizio gennaio), dall’altra parte del mondo (ossia dove i tornei nazionali si svolgono nel corso dell’intero anno solare e non a cavallo di due anni) è già tempo di verdetti finali.
E così, dopo il campionato brasiliano, terminato con la vittoria, per il secondo anno consecutivo, del Palmeiras (dopo aver rimontato circa quindici punti al Botafogo) e con la prima, storica retrocessione in B del Santos, si è conclusa anche la Major League Soccer (il campionato degli Stati Uniti d’America).

In finale il Columbus Crew (che aveva già vinto il titolo nel 2008 e nel 2020) ha superato per 2-1 i campioni uscenti del Los Angeles FC (la squadra in cui milita Giorgio Chiellini) che hanno visto così sfumare sul traguardo la possibilità di bissare il successo dello scorso anno. Entrambe le squadre avevano concluso la regular season al terzo posto nelle rispettive Conference; poi nei successivi play-off il Columbus Crew ha vinto la Eastern Conference, superando in finale il FC Cincinnati per 3-2, mentre il Los Angeles FC ha battuto per 2-0 lo Houston Dynamo nella finale della Western Conference.
Si aggiudica invece il Supporters’ Shield (ossia il premio che viene assegnato ogni anno alla squadra che, al termine della regular season, ha ottenuto il miglior punteggio nella classifica generale delle due Conference) il FC Cincinnati (arrivato primo nella Eastern Conference), mentre il Saint Louis City, arrivato primo nella Western Conference, parteciperà alla prossima Concacaf Champions League insieme al Columbus Crew (campione USA), al FC Cincinnati (vincitore Supporters’ Shield), allo Houston Dynamo (vincitore Lamar Hunt U.S. Open Cup, ossia la Coppa Nazionale) e all’Inter Miami di Leo Messi (vincitore ad agosto della Leagues Cup, torneo che vede la partecipazione congiunta di squadre messicane e statunitensi, nonché delle tre franchigie canadesi ammesse al campionato Usa).
Ultimo, sia nella Eastern Conference che nella classifica generale, il Toronto FC di Insigne e Bernardeschi.

…e sabato prossimo (il 16 dicembre) si disputerà la finale della Copa da Liga Profesional (la seconda fase del campionato argentino) tra Rosario Central e Platense; le due squadre (entrambe arrivate quarte nei rispettivi gironi) hanno eliminato, in semifinale, rispettivamente il River Plate e il Goboy Cruz (ambedue le semifinali si sono state decide ai calci di rigore). La vincitrice affronterà il River Plate, vincitore a luglio della Primera Division (che dal 2021, a seguito dell’ennesima riforma dei campionati, ha assunto la denominazione di Liga Profesional de Fútbol), ossia la prima fase del campionato argentino, nella finale del Trofeo de Campeones 2023!

Giuseppe Santoro

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.