DOPO DUE TURNI DEL BRASILEIRÃO FLUMINENSE DA SOLO IN TESTA
Il Cruzerio torna alla vittoria in Serie A dopo 1269 giorni.
Nel fine settimana in cui il Napoli ha vinto a Torino contro la Juventus per 0-1 con gol di Raspadori al 93esimo, laureandosi virtualmente campione d’Italia per la terza volta nella sua storia, a trentatré anni di distanza dall’ultimo scudetto vinto, dall’altra parte dell’oceano si sono disputate le gare della seconda giornata del Brasileirão.
Da segnalare la prima sconfitta in campionato (nonché la nona stagionale!) per il Flamengo, che a Porto Alegre è stato battuto per 2-1 in rimonta, con rete decisiva realizzata all’ottavo minuto di recupero, dall’Internacional; i biancorossi di Mano Manezes salgono così a quota quattro punti scavalcando in classifica i carioca, fermi a quota tre.
Pareggio per 2-2 dei campioni in carica del Palmeiras che al Maracanã di Rio de Janeiro hanno rimontato due reti al Vasco da Gama: i padroni di casa si sono portati in vantaggio dopo 28 minuti di gioco e hanno raddoppiato al 40esimo ma i ragazzi di Abel Ferreira dapprima hanno accorciato le distanze nel primo minuto di recupero del primo tempo per poi raggiungere il pareggio al quarto d’ora della ripresa.
Seconda vittoria consecutiva (la sesta tra Brasileirão, Copa Libertadores, Copa do Brasil e finale del Campeonato Carioca) per il Fluminense che ha liquidato con un secco 2-0 l’Athletico Paranaense salendo così a sei punti in classifica, unica squadra a punteggio pieno dopo due gare (in attesa del posticipo di questa notte tra Bahia e Botafogo, con i bianconeri di Rio che, in caso di vittoria in trasferta, potrebbero raggiungere il Fluzão in testa).
Vittoria netta anche per il San Paolo che alla prima in panchina del neotecnico Dorival Junior ha travolto per 3-0 l’America Mineiro (alla seconda sconfitta consecutiva in campionato). Non è andata altrettanto bene all’altra squadra di San Paolo, il Corinthians, che pure in settimana aveva cambiato allenatore: il Timão di Cuca, nonostante fosse passato in vantaggio a Goiana con il Goias, si è fatto prima raggiungere e poi rimontare dai padroni di casa che hanno vinto per 3-1 conquistando i primi tre punti in campionato.
Prima vittoria in campionato anche per i belo-horizontini del Cruzeiro che hanno superato di misura il Gremio di Suarez, tornando così alla vittoria in massima serie dopo 1269 giorni (tre anni e cinque mesi), una vittoria che mancava precisamente dal 31 ottobre 2019, quando vinsero per 2-0 in trasferta sul campo del Botafogo nella 29esima giornata di campionato; da segnalare l’ottima prestazione del portiere ex Napoli Rafael Cabral.
Affermazione netta per il Fortaleza che ha vinto per 3-0 in trasferta con il Coritiba (ancora a zero punto come l’America Mineiro), con doppietta di Yago Pichacu, tornato da poco ai tricolor dopo l’esperienza in Giappone.
Pareggio a reti bianche tra Santos e Atletico Mineiro e per 1-1 tra Cuiabà e Red-Bull Bragantino.
Giuseppe Santoro