BRASILE, PRIMA DI RITORNO TRA CONVOCAZIONI E LUTTO!

Per una strana coincidenza nello stesso fine settimana in cui in Italia si sono disputate le gare della prima giornata del nuovo campionato, in Brasile si è giocato il primo turno del girone di ritorno. Turno di campionato che è stato preceduto dalle convocazioni diramate del neo CT ad interim della Nazionale brasiliana Fernando Diniz, in vista delle prime due gare di qualificazione per il prossimo Mondiale contro Bolivia e Perù (in programma, rispettivamente il prossimo 9 e 13 settembre) e che hanno visto la presenza di ben quattro calciatori attualmente militanti nel Brasileirão: trattasi del portiere dell’Athletico Paranaense Bento (recentemente accostato anche all’Inter) che sarà il terzo portiere della Seleção alle spalle degli “inglesi” Alisson ed Ederson, il difensore Nino del Fluminense, stesso club di provenienza del centrocampista Andrè (entrambi quindi già allenati da Diniz che li ha voluti con se anche in nazionale) e il trequartista del Palmeiras Raphael Veiga.

Pareggio a reti bianche al Morumbi tra i padroni di casa del San Paolo (che in settimana hanno guadagnato l’accesso alla finale di Copa do Brasil) e la capolista Botafogo (al terzo pareggio in campionato nelle ultime cinque gare). Accorcia in classifica il Palmeiras che espugna per 0-2 il campo del Cuiabà (che dopo aver inanellato una serie di cinque vittorie, di cui quattro consecutive, ed un pareggio in campionato è incappato nella seconda sconfitta di fila dopo quella rimediata nel posticipo dell’ultima giornata sul campo dell’Athletico Paranaense…) con reti di Raphael Veiga (che ha festeggiato con il gol la convocazione nella Seleção) e del colombiano Richard Rios Montoya (autore di una prodezza balistica di pregevole fattura!).
Torna alla vittoria il Flamengo che si impone per 2-3 in trasferta sul campo del Coritiba in una gara davvero molto avvincente: vantaggio dei padroni di casa su calcio di rigore dopo nemmeno un quarto d’ora di gioco, ma i carioca prima giungono al pareggio, quattro minuti più tardi, sempre su calcio di rigore realizzato da Gabigol per poi portarsi in vantaggio alla mezz’ora con De Arrascaeta. Allo scadere del primo tempo il Coritiba trova il gol del 2-2 ma nei minuti di recupero finali (al 94.esimo) Gerson regala i tre punti al Flamengo!
Vince anche il Fluminense del CT Diniz che batte 3-1 in rimonta il fanalino di coda America Mineiro; in rete, per il Fluzão, il centravanti argentino German Cano, capocannoniere dello scorso campionato e che quest’anno ha già raggiunto trenta reti stagionali così suddivise: sette nel Brasileirão, sei in Copa Libertadores, uno in Copa do Brasil e sedici nel Campeonato carioca (dieci nella prima fase, la Taça Guanabara, e sei nella fase finale ad eliminazione diretta)! Frena il Gremio, battuto in rimonta per 2-1 sul campo di un redivivo Santos.

Seconda vittoria consecutiva in campionato (dopo un “filotto” di ben quattro sconfitte) per il Fortaleza, che si impone per 0-1 in trasferta sull’Internacional, che a sua volta, nelle ultime otto di campionato ha ottenuto quattro pareggi e altrettante sconfitte: era dal 2016, anno della retrocessione in Serie B, che i Colorado di Porto Alegre non incappavano in una simile serie negativa.
Si salva in extremis il Corinthians che sul campo del Cruzeiro evita la seconda sconfitta consecutiva (dopo quella rimediata in settimana in semifinale di Copa do Brasil contro il San Paolo) trovando il gol dell’1-1 soltanto al 97esimo; da segnalare, tra le fila dei paulisti, l’esordio del difensore Lucas Verissimo, prelevato questa estate in prestito dal Benfica dopo il brutto infortunio (rottura del crociato) che gli ha fatto praticamente perdere l’intera stagione scorsa (per lui appena sei presenze stagionali, di cui una soltanto da titolare, in Coppa del Portogallo, per un minutaggio totale di soli 103 minuti in un anno, in prima squadra!). Purtroppo la gara tra Cruzeiro e Corinthians ha avuto una tristissima appendice in quanto un autobus che riportava a casa un gruppo di tifosi del Corinthians, si è ribaltato in autostrada nei pressi di Igarapè, nello Stato di Minas Gerais: delle quarantasei persone a bordo del mezzo, sette sono decedute e una decina circa di tifosi hanno riportato gravi ferite essendo rimaste intrappolate tra le lamiere.
Prosegue il buon momento del Vasco da Gama di Ramon Diaz che a Rio de Janeiro si impone per 1-0 sull’Atletico Mineiro; per i carioca due vittorie e un pareggio nelle ultime tre gare. Pesante sconfitta per il Red-Bull Bragantino che a Salvador è stato travolto dal Bahia per 4-0!
Nel posticipo in programma nella notte tra lunedì e martedì l’Athletico Paranaense farà visita al Goias.

Giuseppe Santoro

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.