BOTAFOGO “CAMPIONE… D’ESTATE”. IL SAN PAOLO ANNUNCIA JAMES RODRIGUEZ, CAVANI E’ UN NUOVO CALCIATORE DEL BOCA JUNIORS
Dopo lo svolgimento, in settimana, delle gare d’andata delle semifinali di Copa do Brasil, con il Corinthians che si è aggiudicato per 2-1 il derby paulista e paulistano con il San Paolo (che sabato ha annunciato l’acquisto del colombiano James Rodriguez!) e il Flamengo che si è imposto per 2-0 in trasferta sul campo del Gremio, nel fine settimana, si è disputata la 17esima rodada del campionato brasiliano.
Riprende la sua marcia, dopo il pareggio della settimana scorsa, la capolista Botafogo che supera in casa con un perentorio 4-1 il Coritiba, che pure nelle ultime quattro gare aveva ottenuto tre vittorie e un pareggio; in virtù di questa ennesima vittoria i carioca sono matematicamente “campioni d’estate” con due turni di anticipo.
Seconda vittoria consecutiva, dopo un periodo di crisi durato un mese, per il Palmeiras che espugna il campo dell’America Miniero con lo stesso risultato del Botafogo (1-4). Non va oltre il pareggio esterno, invece il Gremio, che sul campo del Goias impatta 1-1 (raggiungendo il pari soltanto nei minuti di recupero).
Vince in trasferta, anche in campionato, il Flamengo che ha battuto in rimonta in quel di Belo Horizonte l’Atletico Mineiro per 2-1. Per i padroni di casa, che non vincono del 7 giugno scorso, trattatasi della nona gara consecutiva senza vittorie (quattro sconfitte e cinque pareggi), al contrario dei carioca che invece sono in serie positiva da dieci partite (sette vittorie e tre pareggi). Curiosità: la rete del momentaneo pareggio è stata siglata dall’uruguaiano Georgian De Arrascaeta (entrato in campo al primo della ripresa e autore anche dell’assist del gol vittoria…) su calcio di punizione: era dal 13 febbraio 2022 che il Flamengo non segnava su punizione e anche allora la reta fu sigla da De Arrascaeta!
Vince ancora il Corinthians (sei vittorie e un pareggio nelle ultime sette gare tra campionato e coppe) che supera per 3-1 in casa un sempre più ultimo Vasco da Gama, per nulla rivitalizzato dagli arrivi del centrocampista cileno Medel (nuovo capitano della squadra) e del tecnico argentino Ramon Diaz.
Terza vittoria consecutiva per il sorprendente Cuiabà (che nelle ultime cinque di campionato ha ottenuto quattro vittorie e un pareggio, risalendo dal quart’ultimo al nono posto in classifica…) che ha vinto fuori casa per 2-1 in rimonta contro l’Internacional di Porto Alegre. Da segnalare, per i gialloverdi, l’ennesima rete messa a segno da Deyverson; per il trentaduenne attaccante ex Palmeiras si tratta del settimo sigillo nelle ultime dieci gare disputate.
Torna alla vittoria, dopo la sconfitta rimediata nel recupero della scorsa giornata contro il Coritiba, il Fluminense del neo CT ad interim della Seleção Fernando Diniz, che al Maracanã si è imposto per 1-0 sul Santos. Terza sconfitta consecutiva per il Fortaleza battuto in casa per 0-3 del Red-Bull Bragantino. Spettacolare pareggio tra Athletico Paranaense e Cruzeiro, con gli ospiti che si sono fatti raggiungere per ben due volte vanificando dapprima il doppo vantaggio (da 0-2 a 2-2) poi, dopo essere passati ancora in vantaggio all’82esimo, si sono fatti nuovamente riacciuffare cinque minuti più tardi sul definitivo 3-3! Pareggio a reti bianche tra San Paolo e Bahia.
P.S.: un grandissimo in bocca al lupo all’ex centravanti uruguaiano del Napoli Edinson Cavani che da sabato è ufficialmente un nuovo calciatore del Boca Juniors. Dalla serie: non tutti i grandi calciatori, dopo aver giocato (e vinto) per anni in Europa, preferiscono andare a svernare, e a guadagnare una barca di soldi, nella Penisola arabica o negli Stati Uniti.
Giuseppe Santoro